Il 25 aprile come ormai tradizione, l'Associazione Campo della Memoria e l'Associazione Xa Flottiglia MAS - Federaz. del Lazio, hanno organizzato le manifestazioni a ricordo dei combattenti del fronte pontino.
Le manifestazioni sono iniziate con la deposizione di fiori sul cippo di Campoverde che ricorda i combattenti della RSI, la Sig.ra Fiorella Cencetti, figlia del mitico Comandante del Barbarigo ha ricordato le gesta degli uomini della Xa, che non hanno mai arretrato di fronte al nemico; in seguito hanno preso la parola l'On. Teodoro Buontempo, l'On. Ugo Cecconi e l'On. Luca Romagnoli.
Al Campo della Memoria di Nettuno alla presenza di una folla di intervenuti (circa 800, tra cui moltissimi giovani) abbiamo ricordato i nostri Caduti nella difesa di Roma dall'invasione anglo-americana. Ha preso la parola il Com. Bartolo Gallitto dei N.P., presidente nazionale dell'Ass. Xa Flottiglia MAS, che ha ricordato la figura del Comandante Junio Valerio Borghese, la scelta e le motivazioni che hanno spinto i ragazzi che accorrevano all'arruolamento sotto le insegne della Xa.
E' stata poi celebrata una S.Messa in latino officiata da Don Fausto della Fraternità S. Pio X di Albano, cappellano del Campo della Memoria che ha pronunciato una toccante omelia.
Sono poi intervenuti il Prof. Catello Cosenza e il Prof. Augusto Sinagra che hanno illustrato l'attualità delle scelte dei giovani combattenti.
Dopo l'appello dei Caduti e la Preghiera del Marinaio letta dal Marò Antonio Tombesi sulle note dell'inno della Decima, si è conclusa la splendida manifestazione.
Donna Assunta Almirante, il principe Valerio Borghese, il Sindaco Vincenzo Zaccheo hanno presenziato alla manifestazione insieme ai reduci, esponenti politici e donne ed uomini convenuti da ogni parte d'Italia.
ASS. CAMPO DELLA MEMORIA ASS. Xa FLOTTIGLIA MAS - FED. LAZIO
Raffaella Duelli
Alberto Indri